La festa del papà… come organizzarla

Come rendere felici i papà con una bella festa

Come organizzare una sorprendente festa del papà: idee e consigli utili della nostra event planner Laura Netti

Ci sono molti modi per festeggiare il papà e mai come quest’anno, dopo un periodo tanto difficile, sarebbe bello uscire dagli schemi. Non si può fare troppo in realtà, ma possiamo impegnarci per organizzare un evento originale!

Sappiamo bene che ci sono molte mamme single che fanno da papà quindi questa giornata la dedichiamo anche a loro! I genitori sono importanti ogni giorno e dimostrarlo con una bella sorpresa non può che far piacere, quindi vediamo insieme qualche idea per organizzare una sorprendente festa del papà!

Come organizzare una sorprendente festa del papà: pianifichiamo

Come organizzare una sorprendente festa del papà
Photo Credit: Free Stock Photos — picjumbo on Pinterest

La prima cosa da fare per tutti gli eventi è sempre la stessa: pianificare! Scegliamo bene che tipo di sorpresa organizzare.

Che si tratta di un pranzo o una cena, a seconda degli orari di lavoro del papà, una megafesta scatenata, una giornata di giochi… insomma ogni idea che ci viene in mente va pianificata e organizzata in ogni dettaglio.

Addobbare per la festa del papà

Come organizzare una sorprendente festa del papà
Photo Credit: Vroom Vroom Balloon on Pinterest

Come ogni festa che si rispetti le decorazioni sono d’obbligo. Dato che la festa del papà precede di pochi giorni la primavera, l’ideale sarebbe utilizzare colori vivaci e allegri, una base di bianco con giallo, verde, azzurro e arancione.

Addobbate ogni angolo della casa, tutto deve essere allegro: palloncini e festoni in quantità, fatevi aiutare dai bambini a creare festoni e bandierine di carta crespa, saranno molto felici e soddisfatti!

Come organizzare una sorprendente festa del papà: pranzo o cena per la festa del papà

Come organizzare una sorprendente festa del papà
Photo Credit: A Labour of Life, Food, Fashion and Fun after 50 on Pinterest

Se optiamo per un pranzo o una cena, bisogna stabilire il menù. Sarebbe molto carino preparare delle ricette facili in modo da poter coinvolgere i nostri bambini, che saranno orgogliosi di servire al papà dei pasti cucinati da loro.

Ovviamente la tavola va preparata a festa! Una bella mice en place allegra, con dei simpatici segnaposto fatti a mano dai bambini magari! E non dimenticate l’elemento più importante: la letterina sotto il piatto del papà.

Un’idea originale: la festa a sorpresa

Come organizzare una sorprendente festa del papà
Photo Credit: Tua Casa on Pinterest

Un’altra idea molto carina è quella di organizzare una bella festa a sorpresa! Per far si che riesca bene, bisogna fingere, con la complicità dei bambini, di dimenticare questa ricorrenza, far finta di niente, in modo che quando il papà torna a casa da lavoro avrà un effetto sorpresa assicurato!

Per creare la giusta atmosfera festosa, scegliamo la musica di sottofondo! Possiamo optare per delle belle canzoni per bambini, se abbiamo figli molto piccoli, o, se sono più cresciuti, possiamo mettere le canzoni preferite del papà, purché siano allegre.

Come organizzare una sorprendente festa del papà: serata giochi

Come organizzare una sorprendente festa del papà
Photo Credit: Allbaseballmom on Pinterest

Per una perfetta festa del papà sarebbe bello organizzare dei giochi divertenti da fare con lui. Un’ intervista con tante domande, alcune imbarazzanti, alcune divertenti. Oppure coinvolgere i bambini in una vera e propria prova di recitazione: potete scrivere una piccola scenetta insieme al papà e registrarla, con tanto di costumi e dialoghi, così da poterne tenere un ricordo!

Siete a corto di idee? Se avete figlie femmine potreste inscenare qualcosa di romantico, facendogli interpretare l’amore tra un principe e una principessa, mentre se avete dei figli maschi potreste inscenare un’avventura da veri pirati!

O ancora potete prendere in considerazione la classica caccia al tesoro utilizzando tanti piccoli oggetti del papà, per poi arrivare al regalo finale. Per i più creativi, infine, una bella carrellata di esperimenti scientifici e slime fai da te, sono perfetti per divertirsi insieme!

Idee regalo per far felici tutti i papà

Come organizzare una sorprendente festa del papà
Photo Credit: Persnickety Prints on Pinterest

Immancabile il regalo per la festa del papà! L’opzione migliore è un regalo legato ai ricordi e all’amore, fatto ovviamente dai vostri figli! Un’idea originale e facile da realizzare è la scatola di ricordi, una piccola scatola decorata contenente ricordi legati alla crescita dei vostri bambini: fotografie insieme al papà e oggetti che lo riportano a bei momenti vissuti insieme.

Se si hanno figli piccoli un bel regalo è quello della mattonella con le impronte delle manine e dei piedini e una bella frase che ricordi questo bel giorno. Una bella maglietta decorata dai bambini con le tinte per tessuti, potrebbero fare dei veri e propri capolavori artistici o anche semplicemente stamparci sopra le impronte delle manine.

Per un papà che ama leggere, un bel segnalibro con le fotografie dei bambini da poter guardare ogni sera dopo che avrà letto il suo libro preferito. Ci sono tantissime altre idee per un regalo originale ai vostri papà, l’importante è fare tutto con amore.

Laura Netti

Laura è l'esperta di eventi e di organizzazioni del team di Madeleine H. Vive a Napoli con suo marito e i suoi due bambini e lavora come wedding planner ed event manager.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.