Idee per rendere ancora più magico l’arrivo della Befana
Come organizzare la festa dell’Epifania: idee e consigli utili della nostra event planner Laura Netti
Conoscete il detto “L’epifania tutte le feste porta via”? È un modo di dire che indica proprio che questa è l’ultima festa del periodo natalizio, ma oggi voglio guardarla da un altro punto di vista: la prima festa di un nuovo anno. L’anno della rinascita!
Nell’antica Roma in questo periodo veniva festeggiata Diana, dea della caccia e della natura, proprio 12 giorni dopo il solstizio d’inverno, celebrando la morte e la rinascita della natura.
Con la venuta di Cristo poi, la Chiesa cattolica ha istituito l’Epifania con l’arrivo dei Re Magi e alla manifestazione di Gesù bambino all’uomo. La parola “Epifania” infatti, deriva dal greco antico “epifàneia” che significa appunto “manifestazione”.
Come decorare la casa per l’Epifania

Per una perfetta atmosfera, come sempre, le decorazioni sono fondamentali! D’obbligo per la festa della Befana sono le calze, ovviamente. Certo non dovranno essere riempite di dolciumi, dovranno essere puramente decorative.
Potete imbottirle con della carta e magari bastoncini di zucchero e caramelle finte sulla parte superiore, oppure anche dei rametti di abete o palline natalize.
Preparativi per la festa della Befana: il fai da te
Un’altra idea molto carina che coinvolgerà i bambini nei preparativi, è quella di realizzare delle decorazioni fai da te, con materiali da riciclo, quindi armatevi di cartoncini, tempre, forbici e pennelli e date il via alla creatività.
Sarà uno spasso per loro vedere che la Befana al suo arrivo ne ha portata via qualcuna lasciando un bigliettino di ringraziamento.
Come organizzare la festa dell’Epifania: caccia al tesoro

Per un’Epifania fuori dal comune, la Befana, invece di lasciare i doni e le calze tutti allo stesso posto, potrebbe divertirsi ad organizzare una bella caccia al tesoro!
Lasciate dei piccoli doni o dolciumi – o perché no dei pezzi di carbone – con degli indizi nascosti in vari mobili, armadi o punti alti della casa, che porteranno poi al gran premio finale. Potreste optare per una calza enorme, da dividere tra fratelli, o per la preziosa scopa di saggina data in dono proprio dalla Befana!
Calze a tema
Per facilitare l’ardua impresa di riempire le calze, potreste optare per delle calze a tema, in cui mettere, oltre ai dolciumi, anche dei piccoli regalini collegati tra loro. Ad esempio per le più vanitose, dei trucchi come rossetti, ombretti, glitter adesivi e piccoli blush, per una Beauty’s Christmas Stocking. Oppure bigiotteria, orecchini, collanine, ciondoli e bracciali e dolci ricoperti di glitter per una luminosa Diamond Christmas Stocking.
Per i maschietti, invece, potete utilizzare dei piccoli giocattoli impacchettati singolarment – lego, macchinine, dinosauri ecc. – mentre per i più grandicelli e appassionati di videogiochi delle perfette Player’s Christmas Stocking, con cuffie, videogiochi, joystick, e gadget tecnologici.
Come organizzare la festa dell’Epifania: la tradizione dei biscotti

Immancabile, anche per l’Epifania, la tradizionale preparazione dei biscotti!
I nostri piccoli aiutanti si sentiranno fieri di preparare un bel piattino di biscotti per la Befana che dovrà rifocillarsi prima di ripartire per il suo lungo viaggio.
La calza della salute

Dopo tutti questi giorni di festa in cui le abbuffate sono state all’ordine del giorno, c’è la possibilità di aver messo su qualche chilo. Ai più attenti alla linea, quindi, la tradizionale calza della Befana potrebbe non essere molto gradita, quindi perché non organizzare una Befana salutare?
Una bella calza all’insegna del benessere è proprio quello che ci vuole! Tisane drenanti e purificanti, frutta, barrette di cereali, frutta secca per le proteine e, se proprio vogliamo osare, delle belle barrette di cioccolato fondente e caramelle senza zucchero.