Mela, pera, grissino o clessidra? Ecco i consigli di Vogue per assecondare le vostre forme!

Durante la mia consueta esplorazione del sito di Vogue Italia la mia attenzione viene attratta da un articolo sui tipi di fisici di noi donne e mi sono chiesta… ma per Vogue non esiste solo il tipo secca da morire? Ed invece no… mie care ragazze normali sulla rivista di moda per eccellenza c’è posto per tutte noi. Con un articolo molto – e non sono ironica – carino, ci viene spiegato che ogni donna nasce con un fisico, e non c’è molta scelta…

Cito testualmente: “A  un certo punto ci arrivi. Delle due l’una: o ti accetti o ti rassegni, o fai pace o scendi a patti. Insomma ti guardi e dici: “vabbe’, alla fine non sei così male”. Lo dici a te stessa, lo dici al tuoi corpo e alle sue forme.”

E se ce lo dice Vogue…

Il punto centrale di tutto l’articolo è che per quanto sia difficile accettarsi ognuna di noi nasce con una forma che può essere mela, pera, clessidra e grissino e che negli anni ci dovremmo limitare ad assecondarla, anziché tentare di cambiarla. Perché noi donne non siamo mani contente di noi stesse, vorremmo meno seno o più sedere, gambe più lunghe o non essere tanto alte. A supporto dell’articolo ci viene mostrata una gallery di star hollywoodiane appartenenti alle varie categorie.

Forma a clessidra (Forme generose e vita stretta).

Kim KardashianClessidraKim

Kate WinsletClessidraKate

Christina HendricksClessidraChristina

Se siete donne con la forma a clessidra questi sono i consigli di Vogue per voi: via libera agli esercizi che coinvolgono tutto il corpo per un medio-lungo intervallo di tempo. Correre, per esempio, è una delle migliori scelte. Gli esercizi invece si devono concentrare sul punto vita, vero e proprio focus di chi ha una body shape di questo tipo. Concentratevi quindi sugli addominali e nello specifico sui laterali.

Forma a Pera (busto asciutto e lato b generoso).

RihannaPeraRihanna

Jennifer LopezPeraJennifer

BeyoncéPeraBeyoncé

Ed ecco gli esercizi di Vogue per questo tipo di donne… puntate su esercizi brevi e intensi che aiutano e accellerano il metabolismo. Un’ottima soluzione è il crossfit che, appunto, si basa su questo principio. Se volete rafforzare la muscolatura meglio tonificare prima braccia e spalle, lato b e infine gambe ma stando attente a non intensificare troppo l’allenamento su questa parte del corpo.

Forma a Mela (Con le rotondità concentrate fra seno e fianchi).

Drew BarrymoreMElaDrew

AdeleMelaAdele

Catherine Zeta JonesMelaCatherine

Questi gli esercizi per voi consigliati da Vogue: addominali senza sosta e esercizi di tonificazione per le braccia sono un toccasana per chi tende ad avere il busto un po’ generoso. Per il resto tenete in allenamento tutto il corpo con una corsa leggera ma prolungata o una camminata in salita (che in più rassoda anche il lato b).

Forma Grissino (dalla figura “faxabile” o come avrebbe detto mia nonna “manico di scopa”)

Gwineth PaltrowGrissinoGwineth

Keira KnightleyGrissinoKeira

Cara DelevingneGrissinoCara

Ed ecco i consigli di Vogue per voi, perché il vostro corpo, è forse un po’ troppo androgino.Per modellare delle curve bisogna puntare su tonificazione muscolare, stretching e – se proprio lo si desidera – un leggerissimo lavoro cardio. Il consiglio è di dividere l’allenamento in aree del corpo così che tutta la silhouette si sviluppi in modo equilibrato. Se volete il mio parere, invece… mangiate voi che potete!!!

Una cosa non mi è chiara… se alla redazione di Vogue sanno che le donne non sono solo grissini, perché nei servizi di moda vediamo solo manici di scopa? Mia nonna che faceva la sarta, ed era pure molto brava, mi ha spiegato chiaramente che una volta, quando i vestiti venivano fatti su misura, per le signore più rotonde – mela, pera o clessidra – si creava una struttura atta a renderle comunque perfette. Oggi con il Prêt-à-porter la storia è diversa. Gli abiti non sono più strutturati e per farli risaltare al massimo non servono delle modelle, ma delle stampelle.

Per ciò ragazze fate come dice Vogue ed accettate il vostro corpo… perché secondo me – nonostante i dictat degli stilisti e degli adetti ai lavori – le ragazze grissino sono proprio le meno affascinanti!

E voi che tipo di donne siete? E vi siete accettate o siete sempre in lotta con il vostro corpo?

Grazie a Vogue.it per le foto

 

 

 

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Madeleine H.

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.