I consigli sui Look per le feste

Look per le feste, consigli di stile e non solo per Natale, Capodanno e dintorni.

I Look per le feste, facile sbagliare ma anche facile colpire! Quando parliamo di Look per le feste di Natale bisogna capire che è molto facile sbagliare. L’errore più comune, infatti, è quello di esagerare perché non si tiene conto dell’occasione d’uso. Perché parliamo sì di abiti per le feste di Natale, ma comunque dobbiamo sempre tenere conto di dove siamo e con chi siamo.

Se passerete la sera del 24 dicembre a cucinare e a portare tutto quello che avete preparato in tavola a un’orda di parenti affamanti, optate per qualcosa anche di comodo. Se siete ospiti dai principi di Monaco allora vi tocca necessariamente il lungo.

Look per le feste di successo sono quelli che tengono conto di dove siete ma anche del periodo magico dell’anno che stiamo vivendo.

Look-per-le-feste
Photo Credits: Daniel Guedes on Pinterest

Se in questi giorni avete in programma la cena aziendale di Natale, o il brindisi con i vecchi amici oppure la cena con quelli della palestra allora siete nel posto giusto. Se andate a pranzo il 25 dicembre dalla suocera, se avete un’occasione formale, se invece volete sbizzarrirvi perché a Natale organizzate tutto voi e volete imporre un dress code anche.

Il questo post analizzeremo i look per le feste dando dritte e consigli per quasi tutte le occasioni che si possono presentare in queste due settimane speciali.

Look per le feste: l’occasione casual.

Se, come scrivevo prima, avete una cena aziendale ma informale, se siete state invitate al brindisi della palestra o del corso di ceramica o ancora a un brindisi fra compagni di scuola allora vi serve un outfit casual ma comunque curato. Non mi stancherò di ripetere non si sa mai quando si può incontrare un potenziale Mister Giusto per cui fatevi belle, senza però abbondare con paillettes, lustrini e minigonne da codice penale.

Scegliete per prima cosa un tacco che sia comodo e sopportabile. Di solito questi sono eventi in piedi, dove raramente ci si può accomodare per mangiare e chiacchierare in santa pace. Per evitare di buttare i piedi a fine serata evitate tacchi a spillo e tutto ciò che supera gli otto centimetri o non sia per qualsivoglia motivo confortevole. Completate il look con qualcosa di semplice ma che richiami il Natale almeno nei colori, tutto senza esagerare.

Look-per-le-feste
Photo Credits: etsy.com on Pinterest

Look per le feste: l’invito formale

Purtroppo gli inviti formali capitano sempre meno, viviamo in un’epoca piuttosto casual ma non si sa mai cosa può accadere. Per essere sempre pronte a qualsiasi evenienza nel nostro armadio non deve mai mancare un semplice abitino nero. La cosa fondamentale è che ci stia bene e che indossandolo ci sentiamo al nostro meglio. A questo possiamo abbinare tutto quello che vogliamo. Una scarpa comoda e maglioncino per una serata tranquilla ma anche una giacca di lustrini, un bel décolleté dal tacco assassino e degli accessori vistosi.

Ecco come creare il vostro look per le feste se avete un invito formale, senza spendere una fortuna!

Look-per-le-feste
Photo Credits: 101Outfits.com on Pinterest

Look per le feste: quando possiamo osare

Quando giochiamo con la moda è bello anche osare. Quale occasione migliore di una sera come quella di Capodanno? Se vi capita di poter accedere al vostro party senza dover uscire al freddo e al gelo di questo periodo concedetevi il lusso di un bel sandalo, magari dorato e di un vestito un po’ provocante senza niente… sopra!

Il bello dei look per le feste è proprio questo: poter organizzare noi la serata e non dover uscire di casa.

Look-per-le-feste
Photo Credits: Marta Araldo on Pinterest

 

Look per le feste: il pranzo in famiglia

Il pranzo in famiglia, magari il primo dalla suocera, è sempre un’occasione difficile. Il classico momento in cui guardare un armadio pieno di roba e dire Non ho niente da mettermi. Eppure sappiamo che non è così. Solo che abbiamo paura di vestirci troppo eleganti o troppo casual. Di non azzeccare l’occasione d’uso fino in fondo. Una camicetta bianca – uno degli alleati più prezioso delle donne – da abbinare o a un pantalone dai toni natalizi oppure a una gonna, magari tartan e il gioco è fatto!

Look-per-le-feste
Photo Credit: Looksglam – Daily Fashion Trend on Pinterest

Look per le feste: il dress code

Dulcis in fundo, può capitare che qualcuno mandi in croce tutte le idee per i look delle feste con il dress code. La notte di Natale, ma anche a Capodanno oppure per una tombolata in famiglia può arrivare una richiesta assurda. Tutti in tartan, oppure mettiti qualcosa di oro per non parlare del classico rosso o del verde pino. Insomma tutto vi può succedere anche che vi si chieda di indossare uno di quegli assurdi maglioni con le renne e similari. Bè la notizia è che qualunque cosa vi s’imponga di mettervi addosso potete essere carine e perché no anche sexy.

Puntate tutto sugli abbinamenti, un pantalone attillato con il giusto tacco, l’acconciatura giusta e il trucco possono davvero fare la differenza.

Look-per-le-feste
Photo Credit: Smodatamente.it on Pinterest

Questi i miei consigli per i look delle feste, e voi su cosa punterete per questo Natale?

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Madeleine H.

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.