I peggiori errori di bellezza

Quali sono i peggiori errori di bellezza, quelli da non fare mai e da evitare come la peste? Li scopriamo insieme oggi!

Tutte noi sbagliamo quando si parla di beauty, nessuna è esente da uno tra i peggiori errori di bellezza. Ma quali sono davvero?

Cos’è che pensiamo ci renda belle e invece finisce per peggiorare notevolmente il nostro aspetto? Credetemi nessuna di noi ne è esente. Nemmeno le divine, quelle che vediamo solo sulle copertine dei giornali o tra mille filtri di Instagram.

La cosa di cui dobbiamo sempre tener conto è che se parliamo di beauty, non ci sono errori irreparabili. Certo, se esageriamo con il taglio dei capelli ci vorrà qualche mese per farli ricrescere, idem se esageriamo con il microblanding alle sopracciaglia.

Il bello, però, è che tutto si può aggiustare e niente è irrecuperabile!

Quello che facciamo tutte…

i-peggiori-errori-di-bellezza

Credo che tutti i peggiori errori dei bellezza che facciamo si potrebbero ridurre a uno. Uno solo fatale per tutte.

Troppo spesso, infatti, noi vediamo alle altre e pensiamo ah quanto mi piacerebbe anche a me. Tagli di capelli, colori, abiti, accessori, trucco e chi più ne ha più ne metta. Vediamo un look su una modella e pensiamo wow, lo voglio anche io!

Solo che noi dovremmo entrare in un’ottica completamente diversa. Non tutto sta bene a tutte. E questo vale anche per le bellissime, quello che pensiamo che potrebbero mettere anche il sacco della spazzatura e starebbero divinamente.

Ognuna di noi è una creatura unica (vi ricordate il famoso libro delle Regole?) e ha punti di forza da valorizzare e punti deboli da non mettere mai in evidenza. Solo quando saremo consapevoli di chi siamo ci ameremo e riusciremo a vivere il nostro aspetto con la vera body positivity.

Capelli…

i-peggiori-errori-di-bellezza

I capelli sono importantissimi per il nostro aspetto. Incorniciano il nostro volto e hanno un peso notevole su come gli altri ci vedono. Per questo è facilissimo prendere delle enormi cantonate.

Spesso dal parrucchiere entriamo già con in mente quello che vogliamo. Un taglio particolare che abbiamo visto su una rivista, un colore che dona molto a una nostra amica o persino qualcosa che avete visto di sfuggita sui social.

Per questo prima di pensare a un eventuale cambio di look dovremmo conoscere benissimo due cose. La prima è la nostra forma del viso. La seconda è quali sono i colori che davvero ci donano e quelli da evitare.

Troppo spesso, infatti, ci fissiamo con la frangia perché l’abbiamo vista sui red carpet. Salvo poi pentirsene perché ci sta malissimo. Altre volte vogliamo una particolare sfumatura di biondo perché a Jennifer Lopez dona moltissimo ma su di noi fa l’effetto di un topo morto.

Make-up

Makeup

Anche per quanto riguarda il trucco gli errori non si contano. Per prima cosa, troppo spesso, ci trucchiamo per abitudine. Ci spalmiamo cose a caso perché lo facciamo da anni senza sapere cosa davvero ci rende belle e cosa proprio no.

Oltre a conoscere la nostra forma del viso e quali sono i nostri colori amici ma non basta. Quando ci trucchiamo è fondamentale sapere qual è il nostro tipo di pelle. Da quello possiamo partire per scegliere la base più giusta per noi.

Troppo spesso, infatti, scegliamo un fondotinta troppo pesante che rende la nostra pelle lucida o appesantita. Oppure ne scegliamo uno troppo leggero che non rende il nostro incarnato compatto e uniforme come dovrebbe.

E poi con il make-up less is more. Il più grande disastro che possiamo combinare è di esagerare. Scegliere un trucco troppo pesante, magari per la mattina presto non ci rende più belle, anzi!

Abiti

Sarta

Mia nonna che era sarta nel secolo scorso, aveva non solo le misure di tutte le sue clienti. Sapeva per ognuna di loro qual era la giusta lunghezza per la gonna. Lei lavorava a prescindere da tagli di moda e di tendenza.

Perché ogni gamba aveva la sua lunghezza. C’era quella che doveva portarla sempre sotto al ginocchio, quella sopra. Un’altra la doveva necessariamente portare sotto al polpaccio e un’altra ancora a metà.

Noi siamo convinte che il problema sia come siamo fatte noi. Il problema, invece, sta nei vestiti. Se a Belen sta bene un tipo di vestito non necessariamente donerà a noi allo stesso modo.

E credetemi non ha a che fare solo con quanto pesiamo ma molto con come pesiamo. Come direbbe Rossella Migliaccio è un problema di forma non di taglia! Per cui ricordiamocelo sempre che il problema sta tutto nel come ci percepiamo e quando ci ostiniamo a mettere qualcosa che proprio non ci sta bene!

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.