Cosa indosseremo nei prossimi mesi? Ecco cosa ci suggeriscono le ultime tendenze della moda
Quali sono i capi di tendenza Autunno Inverno 2022/23?
Pellicce colorate, mini gonne a vita bassa, tubini in nero, canotte total white e catsuit sensuali: sono questi alcuni dei capi must da avere nel guardaroba il prossimo Autunno/Inverno 2022-2023.
Settembre è arrivato (con QUESTO test potete scoprire se siete pronte) e dobbiamo salutare le tinte accese dell’estate. Ma siamo proprio sicure? Sorpresa: la successiva sarà di certo una stagione all’insegna del colore, della voglia di libertà e del desiderio di osare, in cui i basic del guardaroba si mescoleranno agli abiti da sera.
Guardiamo nel dettaglio il meglio (o peggio, a seconda dei gusti) della nuova stagione e i capi alla moda che non potranno mancare nel vostro armadio.
Capi di tendenza Autunno Inverno 2022/23: iniziamo dai cappotti

Ormai da diverse stagioni sono tornate di moda le pellicce eco-friendly e quest’inverno, più che mai, la parola d’ordine è osare! La prossima stagione questo capo oltre ad essere voluminoso e oversize sarà presentato con tonalità forti e accese, da indossare con carattere e da vera diva.
La pelliccia sintetica resta, dunque, uno dei capisaldi della stagione invernale, da indossare con outfit tono su tono oppure aggiungendo qualche pezzo a contrasto.
Per chi, invece, preferisce andare sul tradizionale. l’alternativa cool all’ eco-fur è il classico cappotto. Semplice ma sempre valido.
Mannish style: la canotta bianca a costine è trend

Alla voce must have dell’autunno non potrà mancare la canotta bianca, semplice e magari in cotone a costine. Il capo più basic del guardaroba, finora chiuso nel cassetto dell’intimo, in questa stagione diventa protagonista.
Mai banale e super comoda, è tornata alla ribalta grazie a Prada che ha presentato sulle passerelle un modello elegante, che si accosta a gonne impreziosite da applicazioni lucenti.
Tra le idee look c’è, poi, quella, grintosissima, di Chloé, con leather pants e stivali a punta. La canotta bianca è il pezzo glam da indossare giorno e notte!
Capi di tendenza Autunno Inverno 2022/23: il little black dress

La sensualità è uno dei temi centrali della prossima stagione e nel guardaroba non dovrà mancare un abito nero, un semplice tubino dalle linee basic ed essenziali. Si tratta, infatti, di un capo versatile che sta bene a tutti e può essere indossato in diverse occasioni.
Ribattezzato come little black dress è il capo perfetto per le uscite serali, poiché si reinventa in veste più sexy e accattivante. In che modo? Allungando l’orlo e diventando sempre più trasparente grazie a doppi strati di tulle, inserti cut-out e spacchi che mettono in mostra ampie porzioni di pelle.
Catsuit: bye-bye tute da ginnastica

È tempo di dire addio alle tute da ginnastica, lo stile comfy adesso è sexy e alla moda! Per la stagione A/I prossima, infatti, spopola il catsuit: la jumpsuit aderente, effetto seconda pelle, che avvolge tutto il corpo.
Certo, non si tratta di un capo facile da indossare, ma il catsuit può essere abbinato a un maxi blazer o un cappotto lungo, basta puntare su un colore neutro. Per ottenere un effetto super cool, è sufficiente completare il look con un paio di sneakers e c’è chi osa con stampe accese, floreali, denim, latex o colori pop.
Ciliegina sulla torta: di sera, infine, rappresenta l’alternativa cool al classico abito party!
Minigonna a vita bassa: la tendenza lanciata da Miu-Miu

Direttamente dagli anni 2000 torna la gonna a vita bassissima, pezzo chiave della nuova collezione Miu Miu. Inutile dirlo: la famosa casa di moda è stata seguita subito a ruota da Balmain e dalla maggior parte dei brand. Insomma questo nuovo/vecchio capo sta letteralmente spopolando diventando iconico.
Con zip, a vita alta o con spacchi laterali: la mini diventa micro e mette le gambe in primo piano, regalando un pizzico di leggerezza all’outfit. Eppure, non è un capo particolarmente facile da indossare.
Che cosa lo rende così amato? Probabilmente il revival dello stile 2000’s ha reso le minigonne di nuovo trendy e desiderabili.