Le tendenze possono essere pericolose, si sa, non le si dovrebbe mai seguire a priori. Ma altrettanto rischioso può risultare credere ciecamente anche ai falsi miti che le riguardano
Ecco perché la nostra Marty Cavaliere ha selezionato i 5 luoghi comuni sulle tendenze più famosi
Ci sentiamo continuamente ripetere tantissimi divieti sul modo di vestirsi: la lingerie non va mostrata, il jeans solo per andare al supermercato, il nero sta bene a tutti! Sfatiamo i luoghi comuni e ignoriamo le regole di stile.
Abbandonate l’occhio critico e privilegiate il capo evitato a priori, chissà, magari è proprio quello che vi valorizza! Purtroppo, il mondo della moda è zeppo di frasi fatte e stereotipi.
Vediamo quali sono i più frequenti e vediamo perchè andrebbero ignorati!
È vero che il jeans va indossato solo nel tempo libero?
Assolutamente no! Ammettiamolo, come faremmo senza i nostri amati jeans? Il capo più casual e versatile che ci sia e che è immancabile nell’armadio di ogni donna. Per quanto versatile sia questo capo, finiamo sempre per indossarlo alla stessa maniera: sneakers e t-shirt.
Eppure il jeans può prestarsi anche a look chic e glamour, come? Abbinato ad un backless top – letteralmente il top aperto sulla schiena – oppure ad una blusa, che sia con volant e trasparenze o a portafoglio in seta.
Avrete l’imbarazzo della scelta e mi raccomando: se volete essere impeccabili, non dimenticate un paio di sandali con tacchi alti!
5 luoghi comuni sulle tendenze: il tabù della lingerie

Culottes, reggiseni, bustier, body e guepiere: tutto in bella vista, la lingerie ormai è divenuta un must da sfoggiare! È perfetta per un look essenziale con attenzione al dettaglio. Può essere indossata come sottogiacca al blazer e da abbinare ad un pantalone dritto ed elegante in occasione di una cerimonia o di un evento speciale.
L’alternativa casual? La bralette sulla tee! Originale, trendy e informale! Attenzione, però, al cattivo gusto: vietato mettere troppo in mostra. Lingerie sì, ma con eleganza!
Il nero sta bene a tutti: leggenda o verità?

Il nero sta bene a tutti: siamo proprio sicuri? La risposta è negativa perchè non dona per nulla a chi ha un viso dalle sfumature calde. Al contrario, è particolarmente indicato per valorizzare chi ha una pelle fredda e ad alto contrasto.
Se proprio vi appassiona, non esiste alcun divieto, ma non esagerate con il total black. Il rischio è rendere il vostro look tetro, funereo e perfino negativo. Per spezzare la monotonia, vi consiglio di abbinarlo ad un altro colore oppure indossare sempre un accessorio, come orecchini o collane che donano luminosità.
5 luoghi comuni sulle tendenze: borsa e scarpe coordinate

Coordinare borsa e scarpe per molti potrebbe risultare più elegante, per altri solo scontato e noioso. Via libera, dunque, agli abbinamenti insoliti: è facile giocare con i colori senza creare look eccessivi e troppo eccentrici, basta optare per linee pulite e capi lineari.
La soluzione per evitare di risultare too much è giocare sui colori degli abiti e spezzare. Quindi scarpe, sandali o borsa devono essere vicine al colore dell’abito o dell’accessorio, come, ad esempio, al foulard o alla bella collana vistosa (QUI trovate i nostri suggerimenti per gli accessori di tendenza di questa stagione P/E 2021).
I pantaloni a vita alta stanno bene solo alle persone alte e magre?

La risposta è no! I pantaloni a vita alta sono ormai un capo che non può mancare nell’armadio di una donna. Creano l’effetto di una pancia più piatta e allargano un po’ la zona dei fianchi e del sedere. Le donne con un corpo magro e lineare potranno sopperire la mancanza di curve grazie al volume dei pantaloni. Al contrario, quelle con forme più morbide potranno nascondere qualche chilo di troppo nella zona della pancia.
Un tocco in più? Le scarpe con un tacco alto! Queste, infatti, oltre a regalarvi qualche centimetro in più, slanceranno la figura e creeranno l’illusione di gambe più magre.