Cosa c’è di meglio che approfittare del ponte di Pasqua per fare un bel viaggio? Se siete alla ricerca di suggerimenti, eccone un po’!
Se il classico pranzo a casa vi annoia e fate parte del team “ogni occasione è buona per viaggiare”, ecco 5 destinazioni di tendenza per Pasqua 2023!
Le vacanze di Pasqua sono l’occasione giusta passare un bel weekend in famiglia o con gli amici e magari organizzare una gita o una piccola vacanza. Le alternative sono tante sia nel nostro Paese che in Europa. Potrete scegliere uno dei meravigliosi posti in Italia ancora poco conosciuti o concedervi un weekend in una città d’arte.
È possibile ritagliarsi un momento di pace in mezzo alla natura, degustando i piatti tipici locali, o raggiungere luoghi che meritano assolutamente di essere visitati durante le ricorrenze pasquali.
Insomma, le destinazioni interessanti sono parecchie e le idee per una breve ma intensa vacanza non mancano di certo. Ecco qualche meta interessante dove trascorrere la Pasqua 2023!
5 destinazioni di tendenza per Pasqua 2023: Valencia e la Semana Santa Marinera

Molte città spagnole celebrano la Semana Santa con processioni emozionanti, conosciute e apprezzate in tutto il mondo, ma a Valencia ha un sapore diverso. Tuttavia, non è come altrove: la Settimana Santa di Valencia è celebrata da persone che hanno sempre guadagnato da vivere con la pesca e hanno grande rispetto per il mare.
Per questo si chiama Semana Santa Marinera. Le celebrazioni sanno sorprendere per la passione, la creatività e l’atmosfera di allegria e buon umore, quasi carnevalesca, che pervade le strade e i quartieri marittimi.
Londra: la capitale europea è la meta più gettonata nel periodo pasquale

Ogni anno, durante le festività pasquali, il flusso turistico a Londra è decisamente alto. Questo perchè la festività è particolarmente sentita dalla popolazione poiché legata ad antiche tradizioni. La città, durante questo periodo, viene adornata a festa! Potrete trovare uova dipinte ovunque, ricchi brunch tradizionali delle feste, tonnellate di uova e coniglietti di cioccolata e gustosi dolci tipici del periodo.
Molti degli eventi in programma a Pasqua sono all’aria aperta, con parate di persone vestite a festa per le strade e una serie di popolari spettacoli. Impossibile non restare affascinate da scenografie straordinarie, esibizioni eccezionali e musica coinvolgente.
Da non perdere la tradizionale Easter Egg Hunt, la caccia alle uova di Pasqua, soprattutto per i più piccoli e la suggestiva “Passione di Cristo“, rappresentata a Trafalgar Square il Venerdì Santo.
Pasqua alternativa in Costiera Amalfitana

Panorami da sogno e terrazze mozzafiato, il profumo dei limoni, il tramonto a picco sul mare, passeggiate tra pittoreschi vicoletti, maioliche, pizzo San Gallo e caftani, cappelli a falda larga e buon cibo: la Costiera Amalfitana è un paradiso!
Se siete stanchi delle solite destinazioni, potrete visitare l’Italia meno battuta e meno conosciuta, percorrendo a piedi uno dei cammini più belli in Italia: il Sentiero degli Dei. Si tratta di un percorso che da Agerola vi porterà fino a Positano.
Inoltre, Pasqua, è un un ottimo momento dell’anno per visitare Napoli e le sue isole. Potrete prenotare un bel tour guidato a piedi per visitare Spaccanapoli, Via S. Gregorio Armeno e i Quartieri Spagnoli, facendo tappa nella spettacolare Cappella Sansevero dove è custodito il Cristo Velato.
O navigare fino alll’Isola di Procida, dove ha luogo una delle celebrazioni pasquali più affascinanti e antiche d’Italia: la processione dei Misteri di Procida. Quest’evento si celebra il Venerdì Santo e vede un gruppo di persone della congrega dei Turchini trascinare a mano sulle strade dell’Isola dei giganteschi carri allegorici.
5 destinazioni di tendenza per Pasqua 2023: Siviglia

La Settimana Santa di Siviglia gode di fama universale poiché ha luogo il più importante avvenimento pasquale di tutto il mondo. È la destinazione perfetta se siete interessati a partecipare a suggestive funzioni religiose. Qui, infatti, le confraternite lavorano per tutto l’anno per organizzare le rappresentazioni della “Passione di Cristo” ed alle processioni dei misteri.
La Madrugada è il momento topico delle celebrazioni solenni, in cui hanno luogo le processioni organizzate dalle più importanti confraternite. Alcuni dei momenti più suggestivi delle processioni sono scanditi dalle saetas: si tratta di motivi flamenchi che la gente canta a cappella dai balconi, per rendere omaggio alle sacre immagini.
Al di là delle celebrazioni sante, grazie alle temperature pre-estive, la visita della città ha un altro sapore! Infatti è il momento migliore per visitare l’Alcázar, scoprire gli angoli nascosti e i cortili del Barrio Santa Cruz e San Bartolomè, ma anche semplicemente per andare a zonzo. Potrete girovagare, da Plaza de España al Barrio de Triana, il quartiere gitano dove è assolutamente necessario assistere ad un autentico spettacolo di flamenco.
Berlino: falò di Pasqua, festival e concerti

Durante le celebrazioni pasquali a Berlino si respira un’aria eccezionalmente culturale. Eventi, feste e mercatini caratterizzano il periodo e rendono l’atmosfera unica. La città è piena di iniziative per giovani e ragazzi, che sono soliti organizzare negli spazi all’aperto fantastiche grigliate che in genere si tramutano in sensazionali party con il calar del sole.
I falò di Pasqua sono molto popolari e sono considerati parte integrante della tradizione. Come spesso avviene, i significati pagani di “addio all’inverno” si fondono con quelli religiosi, che vedono il fuoco come simbolo di resurrezione. Uno dei più suggestivi è quello che si svolge al lido Wendenschloss! Sono previste attività per i bambini, come la ricerca delle uova e il face-painting. Ci saranno inoltre spettacoli di giocolieri e mangiafuoco e musica dal vivo.
Da non perdere il mercatino di Pasqua di Alexanderplatz, una delle più affascinanti piazze della città, tra musica, artigianato, spettacoli e leccornie varie.