Benvenuto autunno e bentornati (o quasi) i capi in pelle! Pantaloni, leggings, top, giacche e, soprattutto, gonne! Ma come capire qual è quella adatta a noi?
Come scegliere la gonna di pelle perfetta per esaltare la nostra silhouette?
La gonna di pelle è un must per la stagione fredda, poiché, con il clima rigido, questo capo è il tocco che ci vuole per creare outfit originali adatti alla stagione.
Si tratta di un indumento estremamente semplice, ideale per creare look audaci e grintosi e disponibile in diverse lunghezze, colori e modelli. Per avere la certezza di apparire sensuali e non volgari, dovrete scegliere con criterio il modello giusto anche in base al vostro fisico.
Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere prima di acquistare una gonna in pelle. Quali sono i modelli da prediligere? E come abbinarla senza cadere nella volgarità?
Come scegliere la gonna di pelle: rock con la mini

Il modello mini è perfetto per chi vuole slanciare la propria figura. Stretch o svasata: sentitevi libere di scegliere quella che più preferite.
Con questo modello Stradivarius si ispira alla minigonna gettonatissima negli anni ’90 a cui aggiunge un seducente orlo curvo che slancia la figura, da abbinare a dolcevita, maxi cardigan e stivali cuissardes.
Se volete assecondare le ultime tendenze moda che colorano la collezione autunno inverno di tinte vivaci, potete optare per gonne colorate, come quella proposta da Bershka in una versione con spacco e drappeggio laterale (che trovate QUI).
Per chi non vuole osare troppo, invece, meglio mantenersi sul semplice e abbinarla a collant coprenti e a capi e accessori sobri. Il rischio di essere too much è dietro l’angolo!
Gonna midi a vita alta: il capo elegante e mai banale!

La longuette è senz’altro la tipologia di gonna di pelle più amata e ricercata. Si tratta della scelta ideale per chi non vuole mostrare troppo le gambe, ma vuole conservare un tocco di freschezza e femminilità e valorizzare con eleganza e sensualità le curve.
Per le serate in cui volete ricreare uno stile elegante e femminile, senza cadere nel banale o classico, questo capo è la scelta perfetta.
Nella sua collezione invernale Mango propone un modello a vita alta (che trovate cliccando QUI) con lunghezza al ginocchio e spacco sul davanti, perfetta da indossare anche a lavoro (se volete suggerimenti su come fare colpo in ufficio ECCO qualche idea).
Con una blusa nera leggera e un punto luce al collo potrete trasformarla, invece, in un capo da indossare di sera, con la certezza che sarete tra le regine indiscusse della serata.
Come scegliere la gonna di pelle: a chi sta bene la gonna lunga?

Se avete dei chili di troppo ben distribuiti su tutto il corpo e non siete a vostro agio con le minigonne, potete puntare sulle gonne di pelle lunghe, ottime per slanciare la figura. Infatti non è assolutamente vero che le curvy non possano portarla, magari potete sceglierne una completamente chiusa e molto fasciante!
Se non siete convinte ma volete fare un tentativo, Shein offre diverse soluzioni super economiche, come QUESTA gonna dal taglio svasato e cintura in vita o QUESTA super aderente!
Attenzione, però, a non esagerare con gli abbinamenti: un top sottile infilato o una camicia oversize, e un minimo di tacco – quanto basta per slanciare la figura – sono sufficienti a rendere il look semplice e di classe.
Se avete in programma un appuntamento galante o un’occasione speciale (QUI, invece, vi suggeriamo come truccarvi per il primo appuntamento) , questo è il momento giusto per indossarla! E, per un tocco in più, potete optare per i modelli e tagli particolari, come la gonna con spacco, che svela la gamba, oppure puntare sulle sovrapposizioni.
Gonna a ruota: il capo perfetto per valorizzare il punto vita

La gonna a ruota consente di sottolineare la femminilità valorizzando il punto vita, in quanto minimizza i difetti ed esalta i punti di forza. Dona, in particolar modo, a chi presenta una figura esile e una statura elevata, ma anche su una donna piccola e minuta regala un effetto grazioso ed elegante.
Il modello classico ha la vita alta e si conforma a una lunghezza tè, ma anche a versioni più corte o lunghe. La prima veste alla perfezione le donne particolarmente magre e con gambe sottili, mentre i modelli midi e long si adattano meglio a qualunque tipo di fisico.
Nella nuova collezione Zara propone un versione midi color cammello a vita alta con bottoncini metallici frontali (potete acquistarla QUI), super versatile. Ad un evento potete indossarla con i tacchi, mentre nel tempo libero potete prediligere la comodità grazie a un paio di sneakers. Infine per una versione più rock, sono sufficienti un paio di anfibi e calze velate!
Insomma, la gonna di pelle è un capo che non vi farà passare inosservate e che dovreste senz’altro inserire nel vostro guardaroba!