Federe di seta: perché devi averle

Dormire su federe di seta è un antico metodo di bellezza tramandato dalle donne ormai da millenni. Le più pregiate? Senza dubbio quelle in seta di gelso.

Avete mai provato a dormire tra lenzuola pregiate e a posare la vostra testa su morbidissime federe di seta per tutta la notte?

Oltre ad essere belle da vedere e delicate al tatto, sono anche un prezioso alleato nella cura di pelle e capelli. Incredibile ma vero, mie care.

Non a caso, è stato testato che questo materiale riesce a proteggere i capelli dal crespo (lisci o ricci che siano) e contemporaneamente a mantenere la naturale idratazione della pelle, con risultati visibili già dalla prima notte.

Ecco perché abbiamo deciso di parlarvene proprio nella nostra rubrica beauty (cliccate QUI per altri consigli di bellezza).

I benefici della seta

 

federe-di-seta
Tra i segreti di bellezza, passati di generazioni in generazione, come non citare i benefici della seta. Grazie alle sue caratteristiche intrinseche, infatti, questo materiale riesce a portare vantaggi considerevoli nella cura di pelle e capelli.

Quello che tutti sanno è che per evitare l’invecchiamento cutaneo è anche necessario seguire una corretta alimentazione bere molta acqua e non fumare. Quello che molti ignorano, invece, è che trascorriamo oltre un terzo della nostra vita a dormire quindi è indispensabile scegliere bene su quale tessuto farlo.

Ed ecco perché arriviamo alla biancheria da letto in seta. A differenza del cotone, questo prezioso filato riduce al minimo l’attrito e impedisce la formazione delle cosiddette “pieghe da sonno”, che a lungo andare possono trasformarsi in vere e proprie rughe.

Ancora, la sua naturale capacità di non assorbire l’umidità delle pelle e/o le creme applicate in fase di beauty routine serale permette di mantenere costante il livello di idratazione del derma.

Ma non finisce qui! Come abbiamo accennato, la seta riduce notevolmente l’attrito tra il nostro corpo ed il cuscino. Diminuisce così l’effetto crespo soprattutto nei capelli ricci e secchi e donando loro un aspetto sano e lucente. Per concludere, peculiarità da non sottovalutare, la seta è naturalmente ipoallergenica, traspirante e anti batterica. Per questo motivo è adatta a tutte le stagioni in quanto è un tessuto termoregolatore.

Scrunchies in seta

federe-di-seta

Se è vero che impieghiamo buona parte del nostro tempo dormendo, è sicuramente vero che nell’altra parte abbiamo comunque i capelli legati.

Tutte noi abbiamo sperimentato spiacevoli episodi di capelli rimasti aggrovigliati negli elastici, ma con gli scrunchies in seta  tutto questo non sarà che un lontano incubo.

Eleganti e comodi, gli scrunchies per capelli sono un accessorio indispensabile che ti permetterà di godere dei benefici della seta anche durante la giornata, aggiungendo un tocco di classe ai tuoi outfit.

Potrai finalmente dire addio ai segni da elastici e ai capelli spezzati, semplicemente arricchendo il tuo look con un lussuoso scrunch del colore che preferisci.

Federe di seta: perché scegliere Offtopic Brand

offtopic
Torniamo alle federe di seta e arriviamo alla domanda che certamente ti stai ponendo: quale brand acquistare?

In redazione abbiamo provato Offtopic e ci sentiamo di consigliarlo ad occhi chiusi!

Questa azienda interamente Made in Italy si è imposta in pochi mesi (è stata fondata durante il lockdown nell’ottobre 2020) come punto di riferimento nel settore degli accessori e della biancheria da letto in pura seta. Il loro packaging, inoltre, è realizzato interamente con carta riciclata e tutta la filiera è ecosostenibile.

Offtopic è tra le poche aziende del settore che utilizza seta di gelso al 100% 22 momme, un materiale totalmente naturale senza sostanze chimiche o nocive. Ancora, i loto filati hanno ottenuto la certificazione OEKO-TEX, l’ente internazionale di riferimento che testa e certifica i tessuti prima del loro lancio sul mercato.

Se volete cambiare il vostro modo di dormire e rendere le ore di sonno parte integrante della vostra beauty routine vi consigliamo di farvi un giro sul sito Offtopic (vi basterà cliccare QUI). Troverete anche tantissime idee per i vostri regali di Natale e tra pochi giorni potrete approfittare del Black Friday!

Maria Chiara Barsanti

Classe 1988, Marketing Manager per mestiere, Globetrotter per passione. Condivido sui social tutto quello che penso, mangio indosso... case libri auto viaggi fogli di giornale. Scrivo di lifestyle e design.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.