Cosa fare per avere delle belle sopracciglia

Le regole d’oro per sopracciglia perfette: beauty routine, make up e olio di ricino. Tutto quello che dovete sapere per avere uno sguardo che mette tutto ko!

Come avere delle belle sopracciglia? Ecco tutti i segreti che dovete assolutamente conoscere!

La cura delle sopracciglia è tra i tanti gesti importanti di una corretta routine di bellezza poiché non tutti sanno che l’arcata sopraccigliare non solo contribuisce a darci uno sguardo più attraente e luminoso, ma contemporaneamente proteggono viso e occhi attenuando l’azione dei raggi UV, delle tossine e di altri agenti nocivi.

Negli anni si sono susseguite mode diverse e di alcune certamente ci pentiamo. Negli anni 2000 andavano di moda sopracciglia sottilissime; più o meno nette, quasi tutte utilizzavano la matita nera per enfatizzarle. Oggi siamo passate invece a quelle super folte ed ispide, lasciandoci alle spalle (e meno male aggiungerei) quelle ad ali di gabbiano.

Lo spinzettamento selvaggio è ormai un lontano ricordo, ma ciò che abbiamo imparato è che ogni donna e ogni viso ha la sua forma ideale, ivi compreso spessore e lunghezza.

Sicuramente il trend della cura delle sopracciglia, la quale non prevede unicamente l’utilizzo di tecniche per depilarle o modellarne la forma, è cresciuto negli ultimi anni e mai si erano visti così tanti prodotti specifici in commercio.

Vediamo insieme preziosi consigli per prenderci cura delle sopracciglia ed avere un bellissimo sguardo.

Come truccare le sopracciglia

Cosa fare per avere delle belle sopracciglia
Cosa fare per avere delle belle sopracciglia? Partiamo dal make-up! Non è difficile trovare la matita perfetta (QUI ve ne consigliamo una pazzesca)! La regola generale prevede di partire dal colore naturale della peluria ed acquistare una tonalità più chiara. Le matite da preferire sono quelle specifiche per sopracciglia per un tratto non estremamente marcato, anzi quanto più genuino possibile.

Talvolta truccare le sopracciglia serve anche a nascondere piccoli difetti. Ad esempio, se il tuo scopo è riempire eventuali buchetti, per un risultato pulito e senza sbavature il prodotto da utilizzare è un pennarello con punta morbida.

La cosa importante è pettinare sempre le sopracciglia prima di truccarle, di modo da renderle ordinate ed evitare ciuffi fuori posto. Per farlo sarà necessario un pettinino ad hoc, con setole morbide che non irritino la pelle. Infine, sarà possibile fissare il make up con uno spray.

Molti sono i trattamenti di bellezza e le maschere da fare per prendersi cura della zona del viso adiacente alle sopracciglia, ma è sconsigliato farlo prima del make up perché ne impedirebbe la stabilità. Sicuramente, il celebre olio di ricino, usato già dagli antichi Egizi per infoltire ciglia e sopracciglia, va applicato unicamente dopo la detersione.

Tatuare le sopracciglia: ecco perché devi pensarci bene

Cosa fare per avere delle belle sopracciglia

Verso la fine degli anni ’90 si è diffusa la moda di tatuarsi le sopracciglia. Si tratta di un tatuaggio permanente a tutti gli effetti. I pigmenti inseriti, però, tenderanno a sbiadire con il passare del tempo, ma non si cancelleranno mai completamente.

Meno invasivo è invece lo strumento più trendy al giorno d’oggi ovvero il microblading. Generalmente il risultato che si ottiene con questa tecnica è visibilmente più naturale, ma comunque bisogna pensarci bene. Le sopracciglia condizionano l’intera espressività del nostro volto, non a caso nei cartoni animati per caratterizzare un personaggio si disegnano principalmente le sopracciglia.

Ancora, un tatuaggio potrebbe alterare la crescita dei peli per cui allo sbiadire del pigmento colorato, potreste ritrovarvi spelacchiate.

Prima di scegliere qualcosa di definitivo, il nostro consiglio è quello di  procedere per step. Se volete avere delle belle sopracciglia partite provando qualcosa di provvisorio. In fondo potete valutare le tante soluzioni disponibili che certamente partono dal make up.

Maria Chiara Barsanti

Classe 1988, Marketing Manager per mestiere, apparecchiatrice di tavole per passione. Condivido sui social tutto quello che penso, mangio indosso... case libri auto viaggi fogli di giornale. Scrivo di beauty, lifestyle e design.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.