Come proteggere i capelli dal mare e dal sole

Al mare o in piscina, ricordate di tutelare i vostri capelli dai danni da salsedine, cloro e sabbia. Ecco quali prodotti usare per una chioma in perfetta forma.

Come proteggere i capelli dal mare e dal sole? Seguendo semplici consigli e con i prodotti adatti!

Estate è sinonimo di bagni al mare e aperitivi in spiaggia. Non tutti sanno che, oltre a proteggere la nostra pelle non dimenticando mai di applicare la protezione solare, è importante dedicarsi anche alla cura dei capelli.

 

Gli agenti atmosferici (sole, vento), ma anche salsedine e cloro per chi va in piscina, sono altamente irritanti e mettono a dura prova la salute di cute e capelli. Onde evitare di tornare in città a settembre e dover correre dal parrucchiere per dare un taglio netto, è giusto usare delle accortezze quando ci si espone al sole.

Quello che succede al nostro cuoio capelluto è che la luce solare ne danneggia gli strati di cheratina e contemporaneamente aggredisce gli aminoacidi del fusto. Evitare di ritrovarsi con capelli secchi, sfibrati e spenti si può, basta solo utilizzare i prodotti giusti.

Come proteggere i capelli dal mare e dal sole: usare i prodotti giusti!

come-proteggere-i-capelli-dal-mare-e-dal-sole

Il sole è nemico della pelle solo se non la si protegge a dovere (ECCO quali prodotti usare per il viso in estate). Lo stesso discorso vale per la nostra chioma, che va curata con gesti mirati.

Scegliere i prodotti giusti è fondamentale, in base alla nostra tipologia di capelli, ma anche a seconda della vacanza che si andrà a fare. Ad esempio, se sapete di trascorrere molte ore al sole in spiaggia, è necessario un termo protettore da applicare in concomitanza con la crema solare.

Una protezione valida? Provate Collistar Speciale Capelli al Sole.

Ecco 5 consigli da non perdere

come-proteggere-i-capelli-dal-mare-e-dal-sole

Al termine della giornata, non mancano gli accorgimenti da adottare. Ecco una serie di consigli (eventualmente da adattare alle proprie esigenze) per proteggere i capelli dal sole.

  1. È buona abitudine spuntare un po’ i capelli prima di iniziare il soggiorno al mare. Tagliare almeno le punte servirà a rinforzare i capelli e a dargli più forza per resistere agli agenti atmosferici.
  2. Evitate di lavare i capelli con l’acqua calda. Quando sono stressati, i capelli necessitano di essere rinvigoriti con acqua tiepida o fredda in modo da essere rigenerati dagli effetti di salsedine, sole e umidità.
  3. Per mantenere la fibra dei capelli idratata e in salute, potrebbe essere necessario aggiungere alla propria routine una maschera specifica. In commercio ne esistono di molti tipi, da applicare prima o dopo il lavaggio. Tra le migliori sono da segnalare Biopoint Solaire – Shampoo Doposole Riparatore e Maschera Rivitalizzante Satinique™.
  4. Ogni volta che è possibile, evitate il phon e preferite l’asciugatura al sole. Com’è facile immaginare, l’utilizzo del calore diretto tutti i giorni è una delle prime cause di indebolimento della capigliatura. Qualora fosse necessario il phon, perciò, provate a mantenere sempre la temperatura bassa.
  5. Al termine dello styling, è consigliato un olio o siero per nutrire ed idratare in profondità. Con il Siero-Olio per Capelli Satinique™ garantirete ai vostri capelli una splendida morbidezza!

Come proteggere i capelli tinti dal mare e dal sole

come-proteggere-i-capelli-dal-mare-e-dal-sole

Discorso a parte per i capelli tinti. Come certamente saprà chi ha scelto di cambiare colore ai propri capelli, la brillantezza della tintura va preservata.

In commercio esistono molti prodotti che si prefiggono di proteggere i pigmenti del capello dagli effetti schiarenti del sole. E soprattutto nel caso in cui la tintura scelta sia una schiaritura, è fondamentale utilizzare questi prodotti.

La scelta ottimale prevede anche l’utilizzo di un foulard oppure un cappello che protegga la chioma colorata quanto meno durante le ore più calde.

Photo Credit: freepik.com

Maria Chiara Barsanti

Classe 1988, Marketing Manager per mestiere, apparecchiatrice di tavole per passione. Condivido sui social tutto quello che penso, mangio indosso... case libri auto viaggi fogli di giornale. Scrivo di beauty, lifestyle e design.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.