Al mare o in piscina, ricordate di tutelare i vostri capelli dai danni da salsedine, cloro e sabbia. Ecco quali prodotti usare per una chioma in perfetta forma.
Come proteggere i capelli dal mare e dal sole? Seguendo semplici consigli e con i prodotti adatti!
Estate è sinonimo di bagni al mare e aperitivi in spiaggia. Non tutti sanno che, oltre a proteggere la nostra pelle non dimenticando mai di applicare la protezione solare, è importante dedicarsi anche alla cura dei capelli.
Gli agenti atmosferici (sole, vento), ma anche salsedine e cloro per chi va in piscina, sono altamente irritanti e mettono a dura prova la salute di cute e capelli. Onde evitare di tornare in città a settembre e dover correre dal parrucchiere per dare un taglio netto, è giusto usare delle accortezze quando ci si espone al sole.
Quello che succede al nostro cuoio capelluto è che la luce solare ne danneggia gli strati di cheratina e contemporaneamente aggredisce gli aminoacidi del fusto. Evitare di ritrovarsi con capelli secchi, sfibrati e spenti si può, basta solo utilizzare i prodotti giusti.
Come proteggere i capelli dal mare e dal sole: usare i prodotti giusti!
Il sole è nemico della pelle solo se non la si protegge a dovere (ECCO quali prodotti usare per il viso in estate). Lo stesso discorso vale per la nostra chioma, che va curata con gesti mirati.
Scegliere i prodotti giusti è fondamentale, in base alla nostra tipologia di capelli, ma anche a seconda della vacanza che si andrà a fare. Ad esempio, se sapete di trascorrere molte ore al sole in spiaggia, è necessario un termo protettore da applicare in concomitanza con la crema solare.
Una protezione valida? Provate Collistar Speciale Capelli al Sole.
Ecco 5 consigli da non perdere
Al termine della giornata, non mancano gli accorgimenti da adottare. Ecco una serie di consigli (eventualmente da adattare alle proprie esigenze) per proteggere i capelli dal sole.
- È buona abitudine spuntare un po’ i capelli prima di iniziare il soggiorno al mare. Tagliare almeno le punte servirà a rinforzare i capelli e a dargli più forza per resistere agli agenti atmosferici.
- Evitate di lavare i capelli con l’acqua calda. Quando sono stressati, i capelli necessitano di essere rinvigoriti con acqua tiepida o fredda in modo da essere rigenerati dagli effetti di salsedine, sole e umidità.
- Per mantenere la fibra dei capelli idratata e in salute, potrebbe essere necessario aggiungere alla propria routine una maschera specifica. In commercio ne esistono di molti tipi, da applicare prima o dopo il lavaggio. Tra le migliori sono da segnalare Biopoint Solaire – Shampoo Doposole Riparatore e Maschera Rivitalizzante Satinique™.
- Ogni volta che è possibile, evitate il phon e preferite l’asciugatura al sole. Com’è facile immaginare, l’utilizzo del calore diretto tutti i giorni è una delle prime cause di indebolimento della capigliatura. Qualora fosse necessario il phon, perciò, provate a mantenere sempre la temperatura bassa.
- Al termine dello styling, è consigliato un olio o siero per nutrire ed idratare in profondità. Con il Siero-Olio per Capelli Satinique™ garantirete ai vostri capelli una splendida morbidezza!
Come proteggere i capelli tinti dal mare e dal sole
Discorso a parte per i capelli tinti. Come certamente saprà chi ha scelto di cambiare colore ai propri capelli, la brillantezza della tintura va preservata.
In commercio esistono molti prodotti che si prefiggono di proteggere i pigmenti del capello dagli effetti schiarenti del sole. E soprattutto nel caso in cui la tintura scelta sia una schiaritura, è fondamentale utilizzare questi prodotti.
La scelta ottimale prevede anche l’utilizzo di un foulard oppure un cappello che protegga la chioma colorata quanto meno durante le ore più calde.
Photo Credit: freepik.com