Come proteggere la pelle sensibile in ogni stagione dell’anno? Ecco tutti i nostri suggerimenti e i consigli utili per le esigenze del vostro derma. Scoprite la nostra beauty routine per pelle secca!
Beauty Routine per pelle secca. Pelle che tira e tende a squamare su guance e fronte? Non vi sentite mai davvero idratate? Niente panico, vediamo insieme gli step da seguire.
Nella maggior parte dei casi la pelle secca si rivela anche molto sensibile e pertanto necessita di cure specifiche. Con l’arrivo dei primi freddi (clicca QUI per scoprire come proteggere la pelle dal freddo) è bene far attenzione che non si screpoli; le zone più colpite potrebbero essere naso, guance e anche contorno occhi.
La secchezza della pelle è data da una carenza d’acqua che purtroppo il più delle volte si traduce in perdita di elasticità e quindi rughe e segni d’espressione. Ecco che la beauty routine adatta prevedrà l’utilizzo di prodotti altamente nutrienti ed idratanti che arrivino in profondità e donino nuovo tono all’epidermide.
E’ bene non dimenticare che la giusta idratazione della pelle deriva dall’interno del nostro organismo. In linea generale, potremmo riassumere così qualche semplice consiglio:
- bere almeno due litri di acqua al giorno;
- mangiare molta frutta e verdura di stagione in moda da assicurarsi il giusto apporto di acqua, vitamine e sali minerali;
- non tralasciare nessuno degli step della corretta skincare che vedremo più avanti.
Step 1 – Detergere con Latte Idratante
Qualora non l’aveste ancora capito, il mantra da ripetere è idratare, idratare, idratare!
Per lavare il viso non sarà sufficiente un sapone o una mousse, bensì potrebbe rivelarsi ottimale utilizzare un latte detergente (scopri QUESTO prodotto che potrebbe fare al caso tuo) che idrati e rinfreschi l’epidermide, rimuovendo tracce di trucco qualora sia necessario.
In questa fase è fondamentale eliminare tutte le impurità senza seccare ulteriormente la pelle, rischio sempre dietro l’angolo anche a causa della durezza dell’acqua corrente.
Non escludete la possibilità di usare dell’acqua termale in periodi di eccessiva secchezza dovuta a freddo o altro.
Step 2 – Ripristinare il PH fisiologico con il tonico
Dopo il detergente, l’alleato che non sapevate di avere è il tonico. Questo cosmetico aiuta a restringere i pori e renderli meno visibili.
Eventuale trucco residuo e altre impurità saranno rimosse rispettando il naturale livello di idratazione della pelle e, scegliendo il prodotto giusto, anche rinfrescandola.
Quelli più indicati contengono ingredienti lenitivi e idratanti come acido ialuronico, glicerina, vitamina E, camomilla e antiossidanti come il tè verde. La cosa più importante è che siano assolutamente privi di alcool.
Step 3 – Beauty Routine per pelle secca, applicare la giusta crema viso
La corretta beauty routine per pelle secca, sia essa quella della mattina o della sera, non può che terminare con l’applicazione della crema idratante.
Quella più adatta nutre intensamente e in profondità in modo da proteggere la pelle da influenze esterne e stress ossidativo.
Come abbiamo accennato, la secchezza del derma è nemica dell’elasticità e può provocare linee sottili e rughe precoci.
Care amiche con la pelle secca, la vostra fortuna è avere pochi brufoletti, ma occhio all’invecchiamento cutaneo.
Step 4 – Applicare una maschera specifica
Almeno una volta a settimana, non dimenticate di dedicarvi una coccola con una maschera specifica.
Quella consigliata idrata, leviga la pelle e la rende morbida. Per avere un viso dall’aspetto più fresco e tonico sono da preferire anche le maschere in tessuto.
Bandita l’argilla e il carbone nero, troppo aggressivi. Il rischio è quello di arrossare la pelle e causarle un eccessivo shock.